Cold AIR

Raffrescamento, depurazione e ventilazione di cucine professionali ed industrie alimentari


Cold AIR


 

Come funziona

 
 

 

A differenza di un tradizionale sistema di condizionamento dell'aria, il raffrescatore evaporativo ColdAIR FPA Kitchen-5.0 immette aria nuova e raffreddata in ambiente e ne produce il ricambio continuo nel tempo, in questo modo l'ambiente riceve aria nuova e ossigenata ed espelle quella esausta tramite le cappe aspiranti. L'aria nuova immessa in ambiente viene filtrata e depurata dei maggiori agenti inquinanti presenti in atmosfera.

Il raffrescatore FPA-KITCHEN-5.0 è dotato di una nuova tecnologia denominata HEALTH che produce l’abbattimento percentuale di NO, NOx e altri agenti inquinanti inorganici e riduce i valori percentuali di polveri sottili presenti nell’aria (TSP, PM10 e PM4).

’aria viene raffreddata mediante un processo di evaporazione dell'acqua che riduce il calore sensibile dell'aria, senza l’utilizzo di compressori e gas refrigeranti. Tutto ciò consente di raffreddare grandi volumi d'aria con il minimo dispendio energetico e con impatto ambientale uguale a zero.

sistema CBS

 
 

Il display di comando, facile e intuitivo, permette di scegliere tra modalità di Raffrescamento o di sola Ventilazione. In entrambe le modalità sono disponibili 5 diverse velocità del ventilatore preimpostate fino a una portata d’aria massima di 5.000 m3/h, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore e del locale. La possibilità di variare la portata d’aria del ventilatore permette di soddisfare le diverse capacità delle cappe aspiranti.

Per ottimizzare lo scambio adiabatico in modalità di Raffrescamento è prevista una fase denominata “Pre-Raffrescamento” in cui il ventilatore funziona automaticamente ad una velocità minima fissa e mantiene tale velocità fino a che il pannello evaporante non sia pronto alla sua funzione.

Terminata questa fase il ventilatore riprende a funzionare automaticamente alla velocità impostata dall’utente avviando così la fase di Raffrescamento definitiva,


 
 

VANTAGGI

 
 

 

Il raffrescatore FPA-KITCHEN-5.0 è dotato di pannelli evaporanti di nuova generazione e realizzati con nuova tecnologia denominata HEALTH. Tale tecnologia produce un abbattimento percentuale di NO, NOx e altri agenti inquinanti inorganici presenti nell’aria trattata, così come la speciale struttura del pannello evaporante riduce i valori percentuali di polveri sottili presenti nell’aria (TSP, PM10 e PM4).

La macchina dispone di un diffusore a doppio filare di alette per la distribuzione dell’aria in ambiente in orizzontale ed in verticale e di una sezione posteriore per l’inserimento di diversi filtri per il trattamento dell’aria prelevata all’esterno. La struttura della macchina è in acciaio inox.


 
 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 
 

 

Portata Aria mc/h Max 5000/Min 1000
Capacità di raffreddamento sensibile kW 12
Tensione di Alimentazione V/Hz 230/50
Corrente A 3
Potenza elettrica totale KW 0.45
Consumo d’acqua medio it/h 13
Carico acqua Ø " 3/4
Scarico acqua Ø mm 22
Efficienza di saturazione   88%
Dimensioni: L x P x H mm 1005x347x1070
Peso Kg 55 - 75